5 ARREDI IKEA CHE STANO BENE IN TUTTE LE CASE

Benvenuti ad un nuovo appuntamento sull’interior design; oggi parliamo di come ottenere una casa unica e personalizzata grazie ad Ikea e al processo di hacking.

Prima di tutto, cos’è l’hacking? Hackerare un mobile significa modificarlo in modo da renderlo adatto alla tua casa; dipingerlo, rifinirlo, accessoriarlo, in poche parole, renderlo tuo.

I mobili Ikea si prestano molto bene a questa pratica. Un mobile economico e prodotto in massa può diventare unico con poche semplici mosse.

Vediamo subito alcuni pezzi iconici di Ikea che si possono adattare al tuo stile:

 IVAR

Famosissimo, componibile, semplice e soprattutto personalizzabile. Il legno grezzo di pino chiaro permette una personalizzazione a basso costo: può essere dipinto a vernice o mordente (e addirittura nascosto se dipinto dello stesso colore del muro), si possono aggiungere maniglie o pomelli e addirittura piedini che permettono di legare con lo stile di casa tua. In questo modo diverrà adatto per l’ingresso, nel ripostiglio o in camera da letto, in soggiorno o nella cameretta dei bambini. Inoltre può essere appeso e più pezzi possono essere abbinati, sovrapposti o affiancati. Le opzioni sono pressoché infinite.

 KALLAX

Una linea tra le più iconiche di Ikea. Una libreria componibile che si trova in vari formati, può essere disposta in orizzontale per diventare una panca, si possono aggiungere piedini o ante decorative, può fungere da divisorio per ottenere due stanze da una sola. Ma le opzioni non finiscono qui, grazie ad una semplice personalizzazione si può utilizzare come ripostiglio dei giochi, come scrivania o addirittura come isola in cucina.

 BILLY

Probabilmente il mobile best seller di Ikea. Pratica, economica e soprattutto molto personalizzabile, Billy si presenta come un semplice scaffale in legno rivestito  disponibile in varie dimensioni. Può essere personalizzato con ante (piene o vetrate), piedini, o anche cassetti e divisori. Un altro metodo di personalizzazione semplice è il rivestimento in tessuto o carta adesiva, per ottenere un mobile veramente particolare, versatile e ricercato.

Vediamo ora due complementi Ikea che si possono adattare, senza bisogno di hacking, al tuo stile personale.

BAROMETER

Una lampada senza tempo, per gli amanti della lettura e dell’interpor design. La lampada è un complemento d’arredo fondamentale per rendere un ambiente completo e coeso. Nonostante questa lampada sia una delle ultime novità del catalogo Ikea, si trova bene in numerosi spazi. Questo perchè è semplice ma non priva di linee caratteristiche. Si può quindi adattare a un ambiente classico, ricercato o moderno e minimale. Importante diventa la scelta del tono della lampadina, più caldo per spazi intimi e famigliari, più freddo per zone professionali o dove la luce è una necessità.

BEKVAM

L’ultimo pezzo Ikea che ti proponiamo è un simpatico complemento: la scaletta Bekvam. Adatta ad ogni tipo di stile e funzione, dal comodino al ripiano per piante, al rialzo per bambini in bagno o in cucina. Ma le sue funzioni non finiscono qui, si possono trovare numerosissimi modi di utilizzare questa divertente scaletta, che con una semplice personalizzazione di colore si può adattare ai più disparati stili.

Infine, Ikea mette a disposizione una soluzione per stabilire se un mobile si può adattare alla propria casa. Ikea Place è un’applicazione che permette di vedere come un arredo Ikea si inserisce in casa tua, senza doverlo acquistare! Grazie alla fotocamera si può inquadrare l’angolo della casa che si desidera arredare e scegliere l’arredo che meglio si adatta alle tue necessità e al tuo stile. Uno strumento veramente utile e semplice da utilizzare, che evita spese inutili, errori di progettazione e permette di pensare alla personalizzazione di un mobile in base al restante arredo.

In conclusione, anche i più semplici tra gli arredi Ikea si possono adattare alla tua casa, per uno stile unico e ricercato!

Iscriviti alla nostra newsletter per altri utili consigli di Interior design!

Se hai altri consigli sull’utilizzo di arredi Ikea per la tua casa o hai avuto esperienze istruttive, commenta questo post e facci sapere la tua opinione.

Se hai intenzione di ristrutturare la tua casa e hai bisogno di un consulto, contattaci e saremo lieti di aiutarti, consigliarti e proporti delle soluzioni per le tue necessità.

Partecipa alla discussione

Compare listings

Confrontare