SPAZI VERDI E VALORE IMMOBILIARE

La qualità della vita è un argomento di fondamentale importanza quando si parla di acquistare un’immobile. È però di pari importanza il valore economico di un immobile. In merito a questo è stato fatto uno studio di Immobiliare.it (www.immobiliare.it), in collaborazione con Realitycs (www.realitycs.it), società digitale leader nel settore delle valutazioni immobiliari.

Nello specifico viene esaminato l’impatto di uno spazio verde urbano sul valore degli immobili. Nello studio sono stati considerati gli spazi verdi urbani di natura pubblica di almeno un ettaro di superficie in possesso di almeno una di queste caratteristiche: aree cani, percorsi pedonali, parchi giochi, percorsi e attrezzature per attività fisiche.

Questo perché esistono numerosi studi che dimostrano che vivere nelle immediate vicinanze di uno spazio verde migliora la qualità della vita degli abitanti, ma non se ne conosceva l’impatto economico.

Ecco quindi i dati più importanti:

. Le variazioni dei prezzi sono visibili anche nel raggio di poche centinaia di metri;

. Il valore aumenta man mano che la posizione è più vicina allo spazio verde;

. A livello nazionale una casa che si trova a 100 metri da un parco vale il 4% in più rispetto alla stessa collocata a un chilometro di distanza.

. Le differenze di valore che si riscontrano variano da città a città.

. Il record è stato registrato a Catania, dove una casa a 100 metri dal verde urbano vale l’11,7% in più rispetto a una di pari caratteristiche che si trova a un chilometro.

Un discorso specifico va fatto sulla nostra città, Milano, in cui si sono riscontrate le variazioni di prezzo tra le più basse negli immobili vicini agli spazi verdi urbani. Nello specifico, lo stesso immobile posto a 500 metri da un parco vale l’1,6% in più rispetto a un altro posizionato a un chilometro, aumento che sale al 2,6% nel caso di una vicinanza di 100 metri.

Questi dati servono anche a dimostrare come la riqualificazione e rigenerazione urbana anche green ha grande rilevanza non solo per la qualità del vivere delle persone ma anche per la valorizzazione del patrimonio immobiliare, in particolare quello delle grandi città.

 Iscriviti alla nostra newsletter per altri utili consigli sul mercato immobiliare

Se hai altre informazioni sulle variazioni di valore immobiliare in rapporto agli spazi verdi o hai avuto esperienze istruttive, commenta questo post e facci sapere la tua opinione.

Se hai intenzione di vedere o acquistare un immobile e hai bisogno di un consulto, contattaci e saremo lieti di aiutarti, consigliarti e proporti delle soluzioni per le tue necessità.

Scopri subito il valore reale del tuo immobile con una valutazione gratuita! Clicca qui.

Partecipa alla discussione

Compare listings

Confrontare