5 TRUCCHI PER UNA CASA PULITA SE VIVI CON ANIMALI

Se condividi la tua casa con un animale domestico, sai già che ha innumerevoli benefici per la tua salute e felicità. I problemi arrivano con peli, escrementi e parassiti. Tenere casa pulita e in ordine diventa difficile, ma non temere! Noi di GM Home Style abbiamo raccolto i migliori trucchi per rendere la tua casa a misura di animale domestico.

Ci sono molti modi per i proprietari di mantenere casa fresca e pulita, ecco 5 dei nostri consigli preferiti per la pulizia della casa dei genitori di animali domestici.

Mantieni i tuoi animali domestici puliti

La prima regola da tenere sempre a mente è la pulizia del proprio amico. Organizzare una routine di toelettatura può sembrare ovvio, ma lo sporco rimosso grazie al lavaggio è lo sporco che non si troverà in  casa tua! Usare lo shampoo per animali domestici troppo spesso non fa bene ai nostri compagni pelosi, tuttavia, un rapido lavaggio con acqua può fare la differenza. Puoi in alternativa utilizzare un prodotto detergente senz’acqua, come The Spruce Waterless Pet Wash, per rendere facile mantenere il pelo del tuo animale domestico fresco, pulito e idratato.

NB: Se possiedi un casa, dopo il lavaggio tieni il tuo amico in una zona con pavimento facile da pulire, o meglio, asciugalo accuratamente per evitare il tipico odore di cane bagnato.

NB: se il tuo cucciolo perde tanti peli, ricorda di spazzolarlo spesso per evitare troppi residui in giro per casa. Rivolgiti al tuo veterinario o toelettatore di fiducia per informazioni dettagliate.

Altre accortezze riguardano la pulizia di zampe e giochi dei nostri animali domestici, magri disponendo una stazione di pulizia all’ingresso o in lavanderia.

Considera di cambiare il tuo divano

Impedire ai nostri animali di salire sul divano -e quindi sporcarlo – è molto difficile. Il divano deve quindi essere adeguato. Il materiale sbagliato può agire come una calamita per i peli, può trattenere gli odori indesiderati e mostrare ogni minima macchia. Mentre cerchi il tuo nuovo divano, cerca quindi pelle o simil pelle, in alternativa materiali a intrecci stretti. Un’ottima soluzione può essere quella di scegliere un divano di una tonalità simile a quella dei tuoi animali domestici. Se non vuoi acquistare un nuovo divano, puoi scegliere di ricoprilo con una stuoia adatta che possa essere lavata senza sforzo.

Una stazione ad hoc

Tenere pulito il proprio animale e i suoi giochi diventa più facile con una stazione studiata ad hoc per i suoi bisogni. Se si dispone di una lavanderia, preparare li tutto il necessario è l’ideale, altrimenti puoi più semplicemente adattare il tuo ingresso. Ti servirà uno zerbino resistente, asciugamani e salviette per cani, un flacone spray per pulire le zampe fangose e qualche cesto per organizzare giocattoli e oggettistica. Potresti inoltre considerare di tenere degli snack per premiarlo se sta buono durante il lavaggio. Infine, ricorda di eliminare mobili o oggetti che potrebbero rovinarsi. Ricorda di tenere a portata di mano spazzola ed altri utensili indispensabili.

Agisci tempestivamente

La vita con animali domestici significa l’incidenti. Questo è poco ma sicuro. Ricordati però di agire velocemente. Per ridurre al minimo gli odori prova un detergente a base di enzimi.

Hai pensato alla lettiera autopulente?

La pulizia della lettiera è tra le routine più fastidiose per la maggior parte dei proprietari di gatti. Una soluzione può essere la lettiera autopulente per rendere più facile la manutenzione della lettiera. Questo tipo di lettiera utilizza dei sensori di movimento, setaccia il contenuto della lettiera e scarica i rifiuti in una zona antiodori. Infine la nuova sabbietta viene aggiunta. Tutto quello che devi fare è svuotare il cassetto antiodore quando pieno. Esistono addirittura dei modelli di lettiere automatizzate in grado di eliminare i rifiuti tramite il collegamento al bagno.

 

 Iscriviti alla nostra newsletter per altri utili consigli di Interior design, gestione della casa e mercato immobiliare!

Se hai altri consigli per convivere con il tuo animale e mantenere la casa pulita e organizzata, o hai avuto esperienze istruttive, commenta questo post e facci sapere la tua opinione.

 Se hai intenzione di ristrutturare la tua casa e hai bisogno di un consulto, contattaci e saremo lieti di aiutarti, consigliarti e proporti delle soluzioni per le tue necessità.

Partecipa alla discussione

Compare listings

Confrontare