GESTIRE AL MEGLIO CONTRATTI E BOLLETTE DI CASA

Trasferirsi in una nuova casa richiede molte formalità, compresi i contratti di elettricità e gas. Questa è una buona opportunità per riconsiderare se la tariffa che hai avuto fino ad ora è la più adatta alle tue necessità

Di seguito ti forniamo alcuni consigli e indicazioni per evitare questa situazione.

Capisci i tuoi consumi

Il primo passo è capire i nostri consumi, che dipendono da diversi fattori tra cui: residenti della casa, dall’orario di consumo centralizzato e dagli elettrodomestici utilizzati contemporaneamente. 

Una volta compresi i consumi potreste notare di non avere bisogno di tutta quella potenza, e questo significa risparmio. 

ATTENZIONE: Considera che tutti i distributori possono modificare i servizi previsti dal contratto, ma questo può anche significare un aumento dei costi.

Scegli ciò che fa per te 

Una volta che conosci il consumo, puoi scegliere il metodo di contratto. Ad esempio, le tariffe orarie spesso avvantaggiano molti consumatori. Inoltre, i nuovi contratti consentono al cliente di scegliere gratuitamente l’ora che preferisce. Bisogna sempre stare attenti però, perchè la tariffa può essere ben più alta al di fuori delle ore libere.

A cosa prestare attenzione quando scegli una tariffa 

Un ottimo alleato arrivato a questo punto può essere il comparatore di tariffe, utilizzato in modo che ti mostri i prezzi migliori.

Tuttavia, ci sono diversi aspetti da considerare: 

. Prezzo per kWh per tutti i periodi

. Durata: ti consigliamo vivamente di prestare molta attenzione ai contratti a tempo indeterminato che fregano molti.

. Servizi extra: Alcuni prezzi includono servizi di manutenzione gratuiti, ma è importante leggere le scritte in piccolo, perché potrebbe essere gratuito solo per il primo anno o ci possono essere costi non dichiarati chiaramente.

Un ultimo consiglio

Credits: The Home Edit

Infine un consiglio sempre utile: ricorda di tenere sempre contratti e bollette ben organizzati. Puoi usare scatole, folder, cartellette, scegli tu ma ricorda di tenerli e organizzarli in modo da non perderli.

Scopri subito le normative e detrazioni per il tuo impianto elettrico

 Iscriviti alla nostra newsletter per altri utili consigli!

 Scopri ora quanto vale la tua casa, clicca qui. 
È facile, gratuito e senza impegno

 Se hai intenzione di vedere o acquistare un immobile e hai bisogno di un consulto, contattaci e saremo lieti di aiutarti, consigliarti e proporti delle soluzioni per le tue necessità.

Partecipa alla discussione

Compare listings

Confrontare